Livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura gas

La regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione e vendita gas si riferisce alla tempestività nell’esecuzione delle prestazioni richieste dai clienti (come ad esempio preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni), ed alla puntualità negli appuntamenti.

a sinistra, a fuoco, una valvola verniciata di rosso, lo sfondo sfocato e sulla destra si intravedono due operai con tuta blu e caschetto giallo

Lo scopo della regolazione della qualità commerciale è duplice: da una parte tutelare i clienti attraverso la definizione di standard nazionali uniformi, dall’altra promuovere il miglioramento medio complessivo del servizio.

 

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA ha definito gli standard di qualità per il gas, determinando altresì modalità di registrazione delle prestazioni richieste dagli utenti e delle prestazioni eseguite dai soggetti esercenti. 

 

Qui di seguito si possono visualizzare i livelli e gli indennizzi per l'anno 2024: 

Livelli e indennizzi 2024

Livelli e indennizzi 2024