Delibera 20 novembre 2015 554/2015/R/gas
Delibera 20 novembre 2015 554/2015/R/gas
Ireti Gas
La deliberazione 631/2013/R/GAS e la successiva 554/2015/R/GAS e s.m.i. dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), "Obblighi di messa in servizio degli Smart Meter Gas", introducono importanti innovazioni in materia di misura del gas con l'obiettivo di sviluppare un sistema di mercato del gas naturale, di facilitare e migliorare la qualità del servizio di misura favorendo la consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali.
La regolamentazione, secondo un programma graduale di adeguamento e/o sostituzione dei contatori esistenti, impone ad ogni Azienda di Distribuzione l'installazione di apparati di misura innovativi che possano essere teleletti da remoto e che consentano la correzione della misura del gas in funzione della temperatura del gas e della pressione del gas stesso; per ogni classe di contatore vengono definiti i requisiti minimi e per alcune di esse anche i requisiti aggiuntivi.
Si rimanda al testo integrale per ciò che riguarda i contenuti dettagliati degli obblighi normativi in carico alle Aziende di Distribuzione disponibili sul sito dell’Autorità.
I nuovi gruppi di misura installati da Ireti Gas saranno dotati di un display che consentirà almeno la visualizzazione dei seguenti dati:
Adeguamento gruppi di misura
In questa sezione sono descritti in modo dettagliato, in base alla classe del contatore, i progetti e le attività inerenti gli adeguamenti e le sostituzioni dei contatori esistenti.
Sostituzione contatori gas industriali di classe G10 e superiore
Secondo quanto disposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), Ireti nel 2010 ha avviato le seguenti attività completamente a proprio carico:
I sopralluoghi tecnici (per contatori di classe G40 e superiori) servono per stabilire se il contatore esistente è adeguato ad essere collegato ai nuovi dispositivi (correttori, data logger e modem) o va sostituito e se, in questo caso, sono necessari adeguamenti impiantistici e/o edili.
L'adeguamento impiantistico dei gruppi di misura può riguardare, ad esempio, la predisposizione di prese di pressione o di tasche termometriche necessarie alla correzione dei volumi in pressione e temperatura.
L'adeguamento edile consiste nell'eventuale rifacimento o modifica dell'alloggiamento dove è ubicato il contatore, nel caso in cui questo risulti inadeguato all'installazione dei nuovi apparati.
Il progetto che prevede la sostituzione di tutto il parco di contatori "industriali" di classe G10 e superiore comporterà la sostituzione/adeguamento di circa 18.000 contatori gas in tutti i comuni delle province di Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per i quali Ireti è Distributore di Gas.
Il progetto in capo a Ireti vedrà il coinvolgimento di altre società incaricate da Ireti stessa per ciò che riguarda la sostituzione/adeguamento dei contatori e la progettazione e realizzazione del network di comunicazione e del sistema di acquisizione dei dati inviati dai misuratori in campo.
A partire dal 2010, secondo quanto stabilito dalle delibere di cui sopra, l'Azienda ha provveduto alla sostituzione/adeguamento ai requisiti di telelettura dei contatori "industriali" di "grosso calibro" di classe G40 e superiore e dei contatori "intermedi" di classe G10, G16 e G25.
Come avviene la sostituzione del contatore gas industriale
Nel giorno e all'ora concordata per l'appuntamento l'operatore incaricato della sostituzione del contatore gas, riconoscibile dal cartellino di riconoscimento avente doppio logo (logo di Ireti e logo dell'Impresa incaricata da Ireti), provvederà alla sostituzione del contatore solamente se all'appuntamento sarà presente il Cliente Finale o una persona delegata dal Cliente stesso.
Si richiede la presenza di una persona incaricata dal Cliente Finale a riattivare gli apparecchi a gas dell'impianto interno (ad es. manutentore o caldaista).
Per eseguire la sostituzione, l'operatore chiederà al Cliente Finale di spegnere tutti gli apparecchi utilizzatori (caldaie, generatori d'aria calda, generatori di vapore, scaldacqua) e di chiudere la prima (più vicina al contatore) valvola di intercettazione dell'impianto interno e le valvole degli apparecchi utilizzatori.
Eseguita la sostituzione, l'operatore attenderà che l'impiantista abbia riattivato gli apparecchi a gas.
L'intervento di sostituzione è totalmente gratuito e nessun operatore può chiedere o incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.
Sostituzione contatori gas domestici G4 e G6
Secondo quanto disposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), Ireti provvederà nel prossimo periodo 2015-2018 a effettuare la sostituzione del proprio parco di contatori gas tradizionali dotati di orologeria meccanica, con misuratori elettronici dotati di display a cristalli liquidi e sistema di telelettura a distanza.
Il progetto, che prevede la sostituzione di almeno il 50% del parco contatori "domestici" di classe G4 e G6, comporterà la sostituzione di circa 350.000 contatori gas in tutti i comuni delle province di Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per i quali Ireti è Distributore di Gas.
Il progetto in capo ad Ireti vedrà il coinvolgimento di altre società incaricate da Ireti stessa per ciò che riguarda la sostituzione dei contatori e la progettazione e realizzazione del network di comunicazione e del sistema di acquisizione dei dati inviati dai misuratori in campo.
A partire dal 2010, secondo quanto stabilito dalle delibere di cui sopra, l'Azienda ha provveduto alla sostituzione/adeguamento ai requisiti di telelettura dei contatori di "grosso calibro" di classe G40 e superiore e dei contatori "intermedi" di classe G10, G16 e G25.
Come avviene la sostituzione del contatore gas domestico
Nel giorno e all'ora concordata per l'appuntamento l'operatore incaricato della sostituzione del contatore gas, riconoscibile dal cartellino di riconoscimento avente doppio logo (logo di Ireti e logo dell'Impresa incaricata da Ireti ), provvederà alla sostituzione del contatore solamente se all'appuntamento sarà presente il Cliente Finale o una persona delegata dal Cliente stesso.
Per eseguire la sostituzione, l'operatore chiederà al Cliente Finale di spegnere tutti gli apparecchi utilizzatori (caldaia, piano cottura, stufa, scaldacqua) e di chiudere la prima (più vicina al contatore) valvola di intercettazione dell'impianto interno e le valvole degli apparecchi utilizzatori.
Eseguita la sostituzione, l'operatore ripristinerà la fornitura di gas.
ATTENZIONE: l'intervento di sostituzione sarà totalmente gratuito e nessun operatore può chiedere o incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.
Attività di comunicazione ai Clienti Finali
Ireti ha programmato le attività nelle aree interessate dalla sostituzione secondo un calendario che prevede le sostituzioni dei contatori tradizionali nei comuni delle province di Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per i quali Ireti è distributore di gas.
I Clienti Finali per i quali è prevista la sostituzione del contatore gas, come stabilito dall’AEEGSI, riceveranno una lettera di comunicazione prima della sostituzione; nella comunicazione saranno indicate:
Manuali
Istruzioni per rilevare la lettura contatori
Istruzioni per correttori di volumi