Regolamento di connessione alla rete gas di un impianto di biometano
Regolamento di connessione alla rete gas di un impianto di biometano
Ireti Gas
Connessione alla rete di distribuzione gas
Qualunque soggetto proprietario di un impianto di produzione di biometano può richiedere l’allacciamento alla rete di trasporto o alla rete di distribuzione.
Ireti Gas S.p.A. (di seguito Ireti Gas) assume responsabilmente l’impegno di ridurre i propri impatti per proteggere l’ambiente e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso specifici investimenti e progetti. A tal proposito, in qualità di gestore della rete di distribuzione, Ireti Gas mette a disposizione dei produttori di biometano che intendono realizzare un impianto da allacciare alla rete di distribuzione la presente sezione che ne disciplina le modalità.
Al fine di garantire la sicurezza e la continuità del servizio di distribuzione, nonché di garantire il rispetto delle caratteristiche chimiche e fisiche fissate dalla legislazione europea, nazionale e dalle norme tecniche di riferimento, Ireti Gas ha definito le modalità di connessione degli impianti di produzione di biometano alla rete di distribuzione attraverso il proprio Regolamento di connessione alla rete gas di un impianto di biometano.
Come richiedere la connessione di un impianto di biometano
All’interno del Regolamento di connessione alla rete gas di un impianto di biometano sono elencate e descritte tutte le fasi che consentono di realizzare la connessione alla rete di un impianto di produzione di biometano.
Il Produttore ha la facoltà di richiedere gratuitamente a Ireti Gas una verifica preliminare di fattibilità tecnica della connessione, scaricando e compilando il modulo MO 1 PO IRETI GAS 11 – Richiesta informazioni di fattibilità (scaricabile di seguito nella sezione “Modulistica”), il quale deve essere inviato tramite PEC all’indirizzo iretigas_operationsgas.biometano@pec.ireti.it. Questo passaggio permette di ottenere una risposta in merito alla fattibilità tecnica in tempi brevi.
In caso di esito positivo della verifica preliminare di fattibilità, il produttore può procedere con la richiesta di connessione vera e propria. Deve scaricare e compilare il modulo MO 2 PO IRETI GAS 11 – Richiesta di connessione (scaricabile di seguito nella sezione “Modulistica”), il quale deve essere poi trasmesso, unitamente alla documentazione richiesta, a mezzo PEC all’indirizzo iretigas_operationsgas.biometano@pec.ireti.it.
Il Regolamento di connessione alla rete gas di un impianto di biometano è stato redatto da Ireti Gas ottemperando al dettato del Decreto Legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 e successive integrazioni e modifiche, nonché a quanto riportato nella Sezione I Titolo 3, Art.6 dell'Allegato A alla Delibera ARERA n. 64/2020/R/GAS e s.m.i.
Contatti
Ireti Gas S.p.A. – Operations Gas
Strada Santa Margherita 6/a - 43123 Parma
Email: iretigas_operationsgas.biometano@pec.ireti.it
Modulistica