Modulo richiesta PDR
Modulo richiesta PDR
Ireti Gas
Fornitura di gas
Appuntamenti
Letture
Preventivi
Bonus sociale
Reclamo e richiesta informazioni
Split payment
Chi sono i soggetti coinvolti e che differenza c'è tra distributore e venditore?
Cliente finale è chi acquista gas per uso proprio, tramite un venditore.
Venditore è il soggetto che intrattiene il rapporto commerciale con i clienti finali per la fornitura di gas. Il Venditore si occupa quindi di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura e si pone direttamente come intermediario tra cliente finale e distributore o indirettamente quando affida la sola gestione degli aspetti commerciali (contratto, bolletta, call center…) ad altra società che si rapporta con il cliente utilizzando il proprio marchio/brand.
Distributore è l’impresa che si occupa principalmente di prelevare il gas dalla rete nazionale di trasporto e distribuirlo localmente in continuità e sicurezza, tramite una rete di tubazioni ovvero metanodotti, presso i punti di riconsegna (PDR). Si occupa inoltre delle prestazioni accessorie al servizio di distribuzione e della misura del gas prelevato dai PDR, da parte dei Clienti finali.
Come faccio a sapere il distributore competente nella mia zona?
L’indicazione del tuo distributore locale di gas la trovi nella bolletta gas del venditore, in corrispondenza del numero “Pronto Intervento”. Inoltre, la lista dei distributori locali di gas è disponibile sul sito ARERA.
Cos'è il PDR (Punto di Riconsegna)?
È un punto di confine dell’impianto del distributore, dove è o sarà installato il contatore, in cui il gas è riconsegnato e misurato per una fornitura al Cliente finale di un venditore.
È identificato da un codice univoco (Codice PDR) di 14 cifre assegnato al momento della realizzazione dell’allacciamento alla rete di distribuzione del gas e rimane invariato nel tempo, anche in caso di subentro nella gestione del servizio da parte di altra impresa di distribuzione.
Il Codice PDR è generalmente richiesto per le principali operazioni/prestazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore/switching).
Ricorda che il codice PDR non cambia anche se cambi venditore ed è diverso dalla matricola del contatore.
Dove trovo il Codice PDR?
Se sei titolare di un'utenza attiva, nella bolletta del gas della tua società di vendita. Se non sei ancora titolare di una fornitura:
Come richiedere la ri/attivazione della fornitura gas per subentro, nuova attivazione, riattivazione su impianto modificato/trasformato, o riattivazione a seguito di sospensione per morosità?
La ri/attivazione della fornitura può essere richiesta solo ad un venditore, di tua scelta o già titolare della fornitura, che si rivolgerà poi al distributore per eseguire l’intervento sul PDR.
Ci sono due casi principali:
Ti invitiamo a leggere la corrispondente FAQ e la pagina dedicata all’Accertamento sicurezza post-contatore gas per sapere come procedere.
Come richiedere l’Attivazione fornitura gas soggetta a Delibera 40/2014 e s.m.i. dell’Autorità ARERA (di seguito Del. 40) e come devo fare per trasmettere la documentazione per l’accertamento previsto?
L’Attivazione della fornitura di gas soggetta alla Del. 40 comporta che il distributore, prima di attivare la fornitura di gas presso il PDR, verifichi la documentazione prevista dalla stessa delibera, con lo scopo di accertare che l’impianto di utenza gas collegato al PDR sia stato realizzato conformemente alle norme tecniche e leggi vigenti applicabili, per la tua e per la pubblica sicurezza.
L’accertamento documentale si effettua in tutti i casi di impianti di utenza alimentati a gas (naturale o gpl) distribuito attraverso reti canalizzate, presso PDR con forniture diverse da quelle ad uso tecnologico (ad esempio l’accertamento sarà fatto su forniture di gas ad uso riscaldamento/condizionamento, cottura cibi, produzione acqua calda sanitaria, ecc.) in caso di impianti nuovi o modificati/trasformati. Gli impianti di utenza connessi a PDR già precedentemente messi in servizio e non modificati, sono esclusi dall’accertamento documentale previsto dalla Del. 40.
Il Cliente, solo dopo aver richiesto l’Attivazione della fornitura tramite un venditore, dovrà far pervenire a Ireti Gas i documenti previsti dalla Del. 40, rilasciati in parte dal Venditore ed in parte dall’Installatore incaricato della messa in servizio dell’impianto di utenza, completi, compilati e firmati in ogni parte necessaria, con una delle seguenti modalità:
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Sicurezza degli impianti.
Come richiedere la Riattivazione (A02) nei casi di precedente sospensione della fornitura di gas per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità/Ente competente?
Se la fornitura di gas presso un PDR è stata sospesa per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità / Ente competente, la Riattivazione va chiesta direttamente a IRETI GAS per i Comuni serviti.
La Riattivazione della fornitura, in seguito a sospensione per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità/Ente competente, è vincolata alla completa risoluzione od al superamento delle cause che hanno comportato la sospensione della fornitura.
Per questo motivo ti invitiamo a fare riferimento al “Verbale di intervento” rilasciato dal nostro personale di Pronto Intervento al momento della sospensione della fornitura e ad eventuali prescrizioni e disposizioni dell’Autorità /Ente competente (esempio Comune, Sindaco, Polizia giudiziaria VVFF, ecc.) nel caso di specie.
Per la Riattivazione della fornitura dovrai presentare ad IRETI GAS:
La Riattivazione potrà essere richiesta direttamente a IRETI GAS, per i Comuni serviti (https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori), telefonando a:
Chi si occupa di fissare l'appuntamento?
Nel caso in cui sia necessaria la presenza del cliente finale o persona incaricata, per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita richiedente che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, prenota l’appuntamento per conto del Cliente finale.
Come viene concordato l’appuntamento?
Ti sarà proposta dalla società di vendita la disponibilità in una data/fascia oraria.
Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore IRETI GAS per tutta la durata della fascia di puntualità. Per alcune prestazioni/appuntamenti sarà inoltre necessario avere accesso all’impianto di utenza gas/PDR con contatore interno, e quindi all’immobile/unità immobiliare.
Se l'orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato a causa della tua assenza o per altri motivi riconducibili a te o terzi, dovrai rivolgerti nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.
Se invece l'orario dell'appuntamento non sarò rispettato da parte nostra (ossia l’incaricato di IRETI GAS si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico e sarai ricontattato da IRETI GAS per pianificare un nuovo appuntamento.
Come faccio a modificare l’appuntamento?
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto. IRETI GAS si riserva la facoltà di non permettere l’annullamento o la modifica di un appuntamento il giorno precedente la data concordata.
Cosa è importante sapere per l’appuntamento delle varie tipologie di attivazione/riattivazione fornitura gas e come si svolgono le operazioni presso il PDR?
Il tuo venditore di gas dovrà sempre fissare un appuntamento, da subito o dopo l’esito positivo dell’accertamento documentale (Delibera 40/2014), per l’attivazione della fornitura, in data e fascia oraria concordate con te.
Il personale incaricato da IRETI GAS si presenterà presso l’indirizzo di fornitura/PDR come previsto dall’appuntamento prenotato dal tuo venditore.
Ti elenchiamo alcuni importanti promemoria per prenotare il tuo appuntamento di ri/attivazione e fare in modo che il servizio richiesto si svolga con successo:
Se il contatore gas è di classe G4 oppure G6 (solitamente per forniture ad uso domestico o similari)
L’operatore incaricato da IRETI GAS si recherà presso il luogo dell’appuntamento e procederà come di seguito:
Se il contatore è di classe superiore a G6 (G10, G16, G25, G40, G65, o superiore)
Il personale incaricato da IRETI GAS ritirerà dal Cliente o persona incaricata il Modulo B/12 CIG, che attesta l’esecuzione della prova di tenuta dell’impianto di utenza gas eseguita da un Installatore abilitato nella stessa data dell’appuntamento concordato e prima dell’arrivo del nostro incaricato IRETI GAS.
Pertanto, ricordati di contattare il tuo Installatore di fiducia in tempo utile per le prove che dovrà fare prima del nostro arrivo, per farti rilasciare il suddetto modulo B/12 CIG e la VISURA CCIAA
A chi posso comunicare la lettura del mio contatore?
È possibile trasmettere la lettura del contatore gas (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.
Sarà cura di quest’ultima trasmetterla ad IRETI GAS che si occuperà della verifica di plausibilità dell'autolettura.
In caso di misura plausibile, questa verrà acquisita nei nostri sistemi e sarà cura di IRETI GAS la trasmissione dell'esito di validazione dell'autolettura alla società di vendita, in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo reale.
Inoltre, è possibile vedere i consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale registrandosi al Portale Consumi gestito da Acquirente Unico.
Quali preventivi posso richiedere direttamente?
Il Cliente, che non ha contratti in corso con alcuna società di vendita, può richiedere direttamente al distributore IRETI GAS i preventivi per le seguenti prestazioni:
Dove trovo il listino prezzi?
I listini con i prezzi per gli allacciamenti e le attività accessorie sono pubblicati sul sito di IRETI GAS
Cos’è il bonus sociale gas?
Il Bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta. È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata
Come inviare un reclamo o una richiesta di informazioni?
Il cliente può effettuare una richiesta di informazioni o inviare un reclamo attraverso la compilazione del modulo presente nell’area dedicata
Come aderire allo Split Payment?
Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo a IRETI Gas S.p.A. all’indirizzo mail iretigas@pec.ireti.it .
Maggiori informazioni sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment.
Come viene concordato l’appuntamento?
Ti sarà proposta dalla società di vendita la disponibilità in una data/fascia oraria.
Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore IRETI GAS per tutta la durata della fascia di puntualità. Per alcune prestazioni/appuntamenti sarà inoltre necessario avere accesso all’impianto di utenza gas/PDR con contatore interno, e quindi all’immobile/unità immobiliare.
Se l'orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato a causa della tua assenza o per altri motivi riconducibili a te o terzi, dovrai rivolgerti nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.
Se invece l'orario dell'appuntamento non sarò rispettato da parte nostra (ossia l’incaricato di IRETI GAS si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico e sarai ricontattato da IRETI GAS per pianificare un nuovo appuntamento.
Come faccio a modificare l’appuntamento?
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto. IRETI GAS si riserva la facoltà di non permettere l’annullamento o la modifica di un appuntamento il giorno precedente la data concordata.
Cosa è importante sapere per l’appuntamento delle varie tipologie di attivazione/riattivazione fornitura gas e come si svolgono le operazioni presso il PDR?
Il tuo venditore di gas dovrà sempre fissare un appuntamento, da subito o dopo l’esito positivo dell’accertamento documentale (Delibera 40/2014), per l’attivazione della fornitura, in data e fascia oraria concordate con te.
Il personale incaricato da IRETI GAS si presenterà presso l’indirizzo di fornitura/PDR come previsto dall’appuntamento prenotato dal tuo venditore.
Ti elenchiamo alcuni importanti promemoria per prenotare il tuo appuntamento di ri/attivazione e fare in modo che il servizio richiesto si svolga con successo:
Se il contatore gas è di classe G4 oppure G6 (solitamente per forniture ad uso domestico o similari)
L’operatore incaricato da IRETI GAS si recherà presso il luogo dell’appuntamento e procederà come di seguito:
Se il contatore è di classe superiore a G6 (G10, G16, G25, G40, G65, o superiore)
Il personale incaricato da IRETI GAS ritirerà dal Cliente o persona incaricata il Modulo B/12 CIG, che attesta l’esecuzione della prova di tenuta dell’impianto di utenza gas eseguita da un Installatore abilitato nella stessa data dell’appuntamento concordato e prima dell’arrivo del nostro incaricato IRETI GAS.
Pertanto, ricordati di contattare il tuo Installatore di fiducia in tempo utile per le prove che dovrà fare prima del nostro arrivo, per farti rilasciare il suddetto modulo B/12 CIG e la VISURA CCIAA